JUVENTUS, STORIA, POESIA E MUSICA
E’ stato un grandissimo successo, andato ben oltre le aspettative, quello della cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera” promosso dallo Juventus Official Fan Club “Andrea Agnelli” di Locri , con il patrocinio del Comune di Locri.
L’evento culturale, inserito nella ricca programmazione dell’estate Locrese, si è svolto sabato 22 luglio 2023 alle 21,00 nel meraviglioso ed incantevole verde del giardino della Fondazione Zappia del comune di Locri, alla presenza oltre che del nostro sindaco Giuseppe Fontana e dell’assessore al Turismo e Pari Opportunità Ornella Monteleone, dei sindaci dei comuni di San Giovanni di Gerace Giovanni Pittari e di Antonimina Giuseppe Murdaca.
La serata ha visto una grande affluenza di pubblico con la presenza di persone di ogni fede calcistica per assistere alla premiazione dei poeti vincitori provenienti da varie regioni d’Italia, Piemonte, Sicilia, Lazio, Puglia, Toscana, Basilicata, Lombardia ed altre. E’ stata una serata ricca di emozioni, poesia, teatro, spettacolo e musica. Questo concorso, ha lasciato in tutte le persone, che, a diverso titolo hanno partecipato, una certezza, quella di essere stati protagonisti di un “evento”, ormai destinato ad accrescere anno dopo anno la sua rilevanza a livello nazionale.
Immensa soddisfazione e orgoglio da parte del Presidente Francesco Tomaselli, ideatore di questo premio e di tutto il Direttivo dello Juventus Official Fan Club dell’esito di questa iniziativa che come le precedenti ha avuto grandi consensi per le poesie e per i racconti presentati.
Il Premio è diventato in questi cinque anni un evento culturale significativo per la città di Locri e per tutto il territorio nazionale grazie anche alla numerosa partecipazione di poeti provenienti da varie regioni d’Italia, a conferma che l’amore per la poesia e per la Juventus non ha confini.
Unico in Italia per la sua originalità, questo concorso nazionale di poesia, in lingua Italiana, Dialettale e racconti ispirato alla squadra della Juventus e alla sua storia ultracentenaria, ha dato la possibilità a molti poeti, tifosi e sportivi dell’intero territorio nazionale di poter esprimere in versi l’amore per la Juventus.
Gli obiettivi sono sempre gli stessi, quelli di promuovere e diffondere la conoscenza, il valore culturale della storia ultracentenaria della JUVENTUS e di esprimere i valori eterni dello sport, ricordando i principi di rispetto, di correttezza e di lealtà, principi fondamentali di ogni società civile.
Un particolare ringraziamento alla Giuria, presieduta dal dr. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce e composta dai Giurati Prof. Gianni Pittari, Sindaco del Comune di San Giovanni di Gerace,dalla Professoressa e poetessa Daniela Ferraro, dall’architetto
Antonio Milicia,dall’avvocato e giornalista Antonio Tassone, dal Professore e giornalista Ugo Mollica, dal dr. Domenico Clemente, responsabile dell’aerea medica del Centro Federale Territoriale della Locride, dall’Avv.to Francesco Febbraio penalista del foro di Locri e da Don Bruno Cirillo Parroco della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Siderno che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate.
La cerimonia di premiazione è stata condotta dal bravissimo Pino Carella.
Molto interessante e apprezzata l’intervista fatta da Enzo Romeo giornalista dallo stile impeccabile a Pasquale Gallo autore del libro “Questione di Stile” che ha risposto alle tante domande, sulla dinastia Agnelli e sulla lunga storia della Juventus ricca di tanti successi, descrivendo la Juventus come l’araba fenice del calcio italiano che è riuscita a risorgere dalle proprie ceneri affrontando scandali, ostracismi e l’opposizione compatta di tutto il panorama calcistico e dell’opinione pubblica.
Tra i premiati del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera” anche il dott. Giovanni Firera, Presidente onorario di Konfindustria Albania in Italia e Presidente dell’Associazione Culturale “ Vitaliano Brancati”, promotrice dell’omonimo premio giornalistico nonché Presidente dell’UNSIC Piemonte, assente per motivi gravi personali.
Al dott. Firera è stata conferita una targa con menzione speciale per la sua apprezzata attività socio-culturale nell’ambito delle comunicazioni istituzionali e per la sua affettuosa vicinanza alla storia e ai personaggi della Juventus.
Assegnata una targa con “Menzione D’onore anche al dott. Pasquale Gallo, pneumologo, manager sportivo e scrittore, autore dei libri Io e la Juve –Storia di un grande amore e Questione di Stile, grande tifoso e appassionato sportivo.
Gradita e apprezzata dal pubblico l’esibizione di Rosella Garreffa alla voce e Carmine Garreffa alla chitarra nell’interpretare due brani di Rosa Balistreri dal titolo “Terra ca nun senti” e “Mi voto e mi rivotu”.
La Cover Band “Faber Quartet” con lo spettacolo “DE ANDRE’” e il suo repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De Andrè , ha creato momenti di emozioni e divertimento tra il numeroso pubblico presente che ha applaudito e gradito.
Locri, 23 luglio 2023 Il Presidente Francesco Tomaselli